Gonzaga: ritorna la tradizionale Millenaria. Poi Festivaletteratura. Show con cantanti e gruppi a Cerese, Mantova, Bagnolo. GP Nuvolari
Settembre, il mese più intenso. Più intrigante. Più spettacolare. Mantova e provincia tornano a respirare aria di festa. Fiere, musica, spettacoli, cultura, sport e tanto altro in attesa poi dell’evento dell’anno: la mostra dedicata a Rubens nelle sale di Palazzo Te e Palazzo Ducale in ottobre.
Ad aprire la lunga sequenza di appuntamenti è Gonzaga con la sua Millenaria che negli ultimi anni ha ripreso vigore nonostante difficoltà, disastri naturali, pandemia. L’edizione 2023 si presenta – da sabato 2 a domenica 10 settembre – ricca e varia. In grado di richiamare un pubblico eterogeneo, per adulti e bambini. Pur mantenendo la connotazione principale: quella legata al mondo agricolo dove allevamenti nelle stalle e produzioni nei campi rappresentano un tesoro per l’intero territorio e per l’economia non solo locale.
Saranno 9 giorni di bancarelle, incontri, convegni, esposizioni infarciti di spettacoli e attrazioni.
Ma questo è anche il mese dei concerti. Una serie di spettacoli che coinvolgeranno diverse location. Partenza a Cerese di BorgoVirgilio dove venerdì 1, alle ore 21, si rinnova la tradizionale serata (IX edizione) organizzata dalla Pro loco con la direzione artistica di Gianni Dall’Aglio. Sul palcoscenico nella attrezzata piazza del Municipio per la “La Notte delle Stelle” ci saranno i cantanti Jo squillo, Michele, Sandro Giacobbe (foto), Mario Lavezzi e il mitico gruppo I Ribelli. Presentatore speciale: Red Ronnie. Ingresso gratuito. Previsto il tutto esaurito.
Palazzo Te torna a essere la cornice artistica per 2 serate da non perdere. Nell’esedra “Mantova Summer Festival”: sabato 2 settembre “Go Gianni Morandi Go” con il suo spettacolo (ore 21) che sta ottenendo grande successo nelle maggiori città italiane. Gradito ritorno per il popolare cantante che poche settimane fa è stato ospite allo stadio “Martelli” in occasione della partita della Nazionale Cantanti.
La sera successiva, domenica 3 (ore 21), attesissimo concerto di Stefano Bollani (foto) artista milanese apprezzato quale compositore, pianista, cantante attivo anche come scrittore, attore teatrale, umorista.
La lunga estate di iniziative al Mantova Village di Bagnolo San Vito annovera lo show di Elio domenica 3 settembre alle ore 19 (ingresso gratuito). Il cantante racconterà la sua carriera interpretando anche le canzoni di Jannacci. Spettacolo e divertimento garantiti.
Le 5 giornate di Mantova dedicate al Festivaletteratura fiore all’occhiello da oltre venti anni per una città ricca di cultura e arte (dal 7 al 10).
Settembre è anche il mese che celebra Tazio Nuvolari con il Gran Premio a lui intitolato. Dal 14 al 17 oltre 200 auto storiche partiranno da piazza Sordello venerdì 15 percorrendo mezza Italia e facendo ritorno in città alla domenica. Manifestazione di ampio risalto.
Tra le altre proposte, da segnalare la seconda edizione della corsa ciclistica “Polimiride” del Politecnico di Milano. Edizione che per il 2023 vede protagonista Mantova, domenica 24 settembre. Due percorsi davvero suggestivi che faranno tappa in tutti i punti più scenografici della città per poi snodarsi verso le rive del Mincio e del Po, alla scoperta dei paesaggi del Mantovano.