La città “fiorita” coinvolge e piace
Sole, temperatura quasi estiva, cielo sereno. E migliaia di visitatori. “Mantova Fiorita” fa centro. Il cuore della città animato da petali, piante, colori, installazioni. Prima edizione che coinvolge e piace. Si rifarà.
“Questo week end – commenta l’assessore comunale al Commercio Iacopo Rebecchi – è stato un successo: due giornate piene di visitatori, richiamati dal verde e dai fiori che hanno creato un’atmosfera magica. Iniziative come questa, sono quello che ci vuole per la nostra città: festival e kermesse con cadenza periodica e ripetuti tutti gli anni, così portiamo visitatori in centro e generiamo occasioni per il commercio. Un successo che dimostra come l’idea che ha ispirato il progetto Vascheincittà funziona, soprattutto quando chi deve fare la propria parte la fa. Come Comune continuiamo in questa direzione, ci aspettano nei prossimi mesi il Festival della Sbrisolona e poi due weekend dedicati al Festival della Zucca, per poi arrivare a Natale a Mantova con tutte le iniziative che stiamo studiando.
“L’anno prossimo rilanceremo con nuove idee ed iniziative. Non mi stancherò mai di stimolare i commercianti a sfruttare sempre le occasioni messe a disposizione e finanziate dalla nostra amministrazione, e di sforzarsi nel reinventarsi, creare proprie iniziative, mettersi insieme per finanziare propri eventi facendo squadra, anche sperimentando nuovi orari e giorni di apertura per adeguarsi ai flussi di visitatori della città”.
“Una prima edizione molto apprezzata dai mantovani e dai turisti per la sua bellezza, i colori e i profumi che hanno meravigliato il pubblico – spiega Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi – una cornice di fiori per una città già bellissima. Molto soddisfatti i florovivaisti che hanno partecipato a questa prima edizione che si è contraddistinta subito come un evento di qualità che ha dato grandi soddisfazioni. Un vero tour super colorato e profumato dove poter ammirare ed acquistare fiori, piante da interno o da esterno ma anche da giardino o orto, una proposta variegata che ha messo tutti d’accordo. Un mix che ha funzionato perfettamente tra floricultori, florovivaisti, laboratori, spettacoli e bel tempo che hanno reso la splendida città dei Gonzaga un meraviglioso giardino a cielo aperto”.
Tante installazioni in giro per la città hanno fatto da cornice alla mostra mercato, dalle Esperienze Autunnali con i fantastici colori delle diverse tipologie di aceri, pianta dall’elegante portamento e il fogliame variegato e vivamente colorato, alle Emozioni D’oriente un’installazione creata con piante di bamboo entrambe realizzate da La Valle dei Fiori di Orlandelli. L’appassionato giardiniere Poalo Manfredini ha proposto al pubblico la sua visione degli spazi verdi con l’installazione dal titolo Giardineria e le sue piante particolari.
Grande partecipazione agli eventi all’interno della Loggia del Grano dalla modellazione dell’argilla con l’artigiana Roberta Verrengia Caporossi al Laboratorio di creazioni di Terrarium in vetro.
Non sono mancati momenti musicali tra le vie del centro storico dove si sono esibite diverse band dai The Tamarros la marching band acustica e itinerante alla Street Band La Bandessa una street band formata da 8 elementi vestiti con costumi colorati e collane di ghirlande fiorite che cha coinvolto il pubblico con un ampio repertorio.