“Tempo d’Orchestra” fa la parte del leone. Ci sono anche cicli di richiamo
Presentata la nutrita serie di attività che Oficina OCM, il laboratorio culturale così intitolato cinque anni fa dall’Orchestra da Camera di Mantova, ha messo in calendario per l’autunno-inverno 2023-2024. Con la tradizionale Stagione concertistica “Tempo d’Orchestra”, giunta alla 31ª edizione, si intersecheranno sia le parallele rassegne educational “Madama Dore” e “Classica in classe”, sia il rinforzato ciclo “Aperitivi d’arte”.
“Tempo d’Orchestra” si articola in 10 concerti, tre dei quali in doppia serata, con apertura il 13 e 14 ottobre 2023 e chiusura il il 5 aprile 2024, in entrambi i casi con l’Ocm sul palcoscenico del Teatro Bibiena. Torneranno ancora una volta l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, accompagnate rispettivamente dal pianista Alessandro Taverna e dal cornista Andrea Brunati in veste di solisti. Due gli ensemble di prestigio: I Solisti di Pavia col loro direttore Enrico Dindo, celebre cellista, e Zefiro. Tra i restanti cinque concerti cameristici emergono i recital del celeberrimo soprano Natalie Dessay e del violoncellista Enrico Bronzi. Sedi di “Tempo d’orchestra” saranno, oltre al Bibiena, che per un certo periodo resterà chiuso per restauri, anche il Teatro Sociale e la Sala delle Capriate
Sempre di domenica si terranno i cinque appuntamenti della serie “Madama Dore”, pensata per i più piccoli, invitati ad accostarsi alla musica d’arte attraverso spettacoli che parlano il linguaggio della loro età e che possono godere insieme a famigliari ed amici. “Madama Dore” andrà in scena una volta di mattina (ore 11, Teatro Ariston) e per i resto di pomeriggio (ore 16.30, Sala delle Capriate o Teatro Bibiena). Ogni spettacolo sarà ripetuto il lunedì mattina, ore 9.30, per le scuole dell’infanzia primaria e secondaria, dando corpo al ciclo “Classica in classe”.
Notevole rafforzamento è riservato agli “Aperitivi d’Arte”, che, vista la favorevole accoglienza al loro debutto l’anno scorso, saranno ben nove (otto alla Sala delle Capriate e l’ultimo al Bibiena), sempre alle ore 19: volti noti del giornalismo, della critica musicale, della cultura dialogheranno con musicisti e cantanti su temi accattivanti, tra stuzzichini e calici di buon vino. Si parte martedì 3 ottobre, prima ancora di “Tempo d’orchestra”: Giovanni Bietti, voce Rai, di casa qui a Mantova, mixerà vino e musica. Chiusura al Bibiena giovedì 28 marzo 2024.
Durante la presentazione, il maestro Carlo Fabiano ha fortemente difeso la produzione attuale di Oficina OCM, respingendo l’ipotesi di ridurne l’attività alla sola organizzazione di “Trame sonore”; ha altresì analizzato le ragioni delle scelte che stanno alla base del prossimo calendario 2023-2024.
A sua volta il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha elogiato le iniziative di Oficina OCM e ha citato l’impegno dell’Amministrazione in favore della cultura musicale: interventi importanti sul Teatro Bibiena per un preventivo di 14 milioni di euro (in fase di reperimento) e dotazione di una necessaria camera acustica al Teatro Sociale (4 milioni).
Roberto Chittolina