Brigata 3 Laghi a Piacenza in memoria del maestro Agazzani
Sabato 16 settembre alle ore 21 nella Basilica di Sant’Antonino a Piacenza, in ricordo del Maestro Angelo Agazzani, (scomparso nel gennaio 2020) verrà presentato un concerto di canti della tradizione popolare interpretati dalla Brigata Corale 3 Laghi di Mantova e dalla Camerata Corale la Grangia di Torino.
Il maestro Agazzani (fondatore e direttore della Camerata Corale La Grangia) negli anni ’70 ha iniziato un meticoloso lavoro di ricerca sul proprio territorio finalizzato al recupero di filastrocche, canti ballate e sonate popolari, andando per corti e borghi di montagna; la stessa “missione” veniva sperimentata anche da alcuni fondatori della Brigata Corale 3 Laghi nel territorio lombardo.
La ricerca, il recupero, la valorizzazione la divulgazione delle testimonianze popolari venivano fatte “perché non tutto vada perduto” per usare una terminologia tanto cara ad Angelo Agazzani. Questa passione per la ricerca ha unito le 2 corali in una profonda amicizia. In passato sono stati organizzati vari concerti con la presenza di entrambe le Corali, tale frequentazione ha portato il Maestro Agazzani a donare alla Brigata Corale 3 Laghi varie armonizzazioni di canti della tradizione popolare.
Le 2 Corali si ritroveranno, per commemorare l’amico Angelo, appunto a Piacenza il 16 settembre. In tale circostanza la Brigata 3 Laghi eseguirà un paio di canti armonizzati in esclusiva per lei dal maestro Angelo, nello specifico : “LUSSIA MARIA” ( versione piemontese di un canto dell’alta Italia ) e “CANTO DI CONTRABBANDIERI” (opera trascritta da alcuni cantori de La Grangia in alta Val di Susa).
Il programma prevede inoltre l’esecuzione di canti della tradizione friulana, valdostana, sarda e mantovana. Il concerto si terrà in uno dei luoghi più prestigiosi di Piacenza: la Basilica di Sant’Antonino e vedrà la compatercipazione delle 2 Corali dirette dal maestro Mario Barbero per La Grangia e dal maestro Maurizio Giovanelli per la 3 Laghi.
Al termine del concerto a suggello di una vera e profonda amicizia consolidata nel tempo, ci sarà un momento conviviale in un ristorante della zona, dove certamente non mancheranno improvvisazioni canore di canti di montagna e non solo.
Per conoscere più approfonditamente queste due importanti realtà culturali dell’Alta Italia che hanno svolto e che svolgono tuttora con riconosciuto successo un ruolo fondamentale nella divulgazione della tradizione contadina (concerti in tutta Italia e in Europa) si può fare riferimento ai due siti costantemente aggiornati: cameratacoralelagrangia.it e brigatacorale3laghi.eu