Castel Goffredo. Sabato 16 settembre bontà e salute
Fa bene oppure fa male? Alla salute dell’uomo e della donna? Se chiedi agli allevatori dei bovini la risposta è scontata: “Buona e sana”. Se si ascoltano i detrattori – tra cui scienziati o medici – la replica è: “Può essere cancerogena, ma basta farne un uso moderato”.
Comunque sia, produttori e company alzano il tiro. Difendere la carne rossa italiana è un dovere-diritto. Al punto da organizzare addirittura un Festival (non ce ne sono abbastanza in giro…). Meglio dire, comunque, festa perché tale è l’evento organizzato dall’associazione “Parco Amici Miei” a Castel Goffredo. Sabato 16 settembre dalle ore 19 in poi maxi tendone in Contrada Poiana Sopra 54 con posti a tavola per mille persone. Menu fisso (portate a base di carne rossa lombarda, dolce, vino e acqua) a 25 euro. Ma volendo c’è il menu libero in collaborazione con IAL: antipasti, primi e secondi.
“Evento rivolto alle famiglie e ai consumatori – spiega il presidente del Consorzio Lombardo Produttori di Carne Bovina, Primo Cortelazzi – Il menu sarà elaborato dallo chef stellato Alessandro Bianchini. L’obiettivo è quello di rilanciare i consumi di carne bovina e porre un freno alle fake news che sistematicamente cercano di screditare un comparto”. Interverrà anche la biologa nutrizionista Cecilia Valenti.
“Il Festival della carne rossa – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi – è una grande occasione per ribadire che i nostri allevamenti garantiscono ai consumatori un prodotto di grande qualità e la Lombardia è ai vertici”. Insomma, una prova di fuoco contro le…streghe.