Eventi speciali con show cooking, economia e sfide agricole
Alla Millenaria 2023 Coldiretti Mantova parla di sostenibilità in agricoltura, di come proseguire lungo la rotta green e di come far conoscere le conquiste già ottenute per una produzione in equilibrio con l’ambiente.
Fra gli eventi programmati, si parte lunedì 4 settembre con lo show cooking (ore 21-22.30, Area Mantova Golosa, Padiglione 3) sul tema “Un percorso sostenibile tra gastronomia e territorio rurale: il Grana Padano”, dove produzione sostenibile, gusto e territorio si fondono lungo una filiera che parte dal campo e dalle stalle per approdare sulle tavole dei consumatori.
Un ingrediente principe sulle tavole degli agriturismi di qualità del circuito di Terranostra, baluardi delle tradizioni rurali anche in cucina. Interverranno, fra gli altri, il presidente del Consorzio del Grana Padano, Renato Zaghini, il presidente della Latteria San Pietro, Stefano Pezzini, il pediatra Marco Occari e il presidente di Terranostra Mantova, Giuseppe Groppelli. Show cooking dei cuochi contadini Maria Grazia Maestri (Agriturismo dell’Ibisco di Bagnolo San Vito) e Elena Minucelli (Agriturismo Loghino Caselle di San Giorgio).
Mercoledì 6 (ore 21, Padiglione 0, Arena Spettacoli) sarà il delegato di Giovani Impresa di Coldiretti Mantova, Diego Remelli, a dialogare con il pubblico nell’ambito dell’iniziativa “Parole di Agricoltura” per parlare di “Sostenibilità alimentare: economia, ambiente, occupazione, opportunità di mercato”.
Giovedì 7 (ore 20.30, Padiglione 0, Sala Tosoni), Coldiretti Mantova organizzerà il convegno su “La sostenibilità in campo. Missione e sfide del sistema agricolo”.
“L’appuntamento – spiega il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani – sarà l’occasione per parlare di transizione ecologica, sfide green, impegni e opportunità per il sistema agricolo, alla luce di un percorso di sostenibilità che non può essere rimandato, ma che dovrà essere armonizzato per garantire all’Unione europea un equilibrio produttivo del sistema agroalimentare e alle imprese agricole la sicurezza di poter pianificare investimenti bilanciati e finalizzati a tutelare la sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale”.
Ne discuteranno Diego Remelli, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Mantova, il prof. Marco Frey, ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università Sant’Anna di Pisa, presidente della Fondazione Global Compact Italia, e alcuni player industriali nell’ambito della zootecnia, dell’irrigation system, dell’Agricoltura 4.0. Concluderà l’incontro il presidente di Coldiretti Mantovani.
Foto – Da destra il presidente Fabio Mantovani e il vice Enrico Treccani