Promozioni a raffica per una squadra forte e rappresentativa a livello nazionale
Calcio a 5 e Mantova: un rapporto sottovalutato da quando è approdato nel panorama sportivo locale e che nella prossima stagione porterà avanti i colori biancorossi in tutto il Paese come prima, se non primissima squadra virgiliana. Molte vicende impossibili da “descrivere” in un solo articolo. Tuttavia, è necessario dare la visibilità che merita a chi porta e valorizza Mantova nei palazzetti di tutta Italia.
CONQUISTA DELL’ECCELLENZA
Partiamo con ordine e parliamo del 2014 quando la società nasce da un gruppo di amici con la passione del Calcio a 5.
Dopo qualche anno passato nei campionati organizzati dagli enti di promozione sportiva, la voglia di diffondere questo sport tra i giovani proponendolo come valida alternativa ad altre discipline praticate sul territorio provinciale, fa sì che nel giugno 2014 la società assuma la denominazione attuale di Mantova Calcio a 5, prima e unica squadra di Futsal della città. La squadra, anche grazie al patrocinio del Comune, si iscrive al campionato di Serie D FIGC, centrando subito alla sua prima apparizione una storica promozione in Serie C2.
La disciplina inizia a diffondersi tra i giovani, tanto che la società oltre alla prima squadra iscritta alla Serie C FIGC, visto il boom di richieste (nessuna squadra a Mantova fa calcio a cinque giovanile), allestisce una seconda formazione di ragazzi nati dal 1995 al 2000.
La presenza della squadra giovanile nella palestra del quartiere Lunetta, fa sì che anche molti altri ragazzi si avvicinino con curiosità e passione a questo sport. Anche senza prendere parte a gare ufficiali, sono molti che anziché disperdere il loro tempo, si allenano la sera durante la settimana con la squadra giovanile.
Nel 2016 arriva la seconda promozione consecutiva e la società sbarca in Serie C1, dove ancora una volta ha un ruolo da protagonista. Ai play off nazionali si aggiudica l’ennesima promozione la terza consecutiva, conquistando sei vittorie di fila, mettendo in riga formazioni blasonate come Rimini e Rosta Torino: un record che la lancia alla ribalta del campionato nazionale di Serie B, diventando una delle società più giovani e vincenti del Futsal italiano.
Ma l’escalation non finisce (forse troppo veloce per una società giovane che deve farsi ancora le ossa). Nella stagione 2017-2018 per la squadra arriva la quarta promozione di fila (attraverso i play off) con la conquista della Serie A2. Si aprono nuove sfide che, senza paura, vengono affrontate anche nella stagione successiva (2018-2019): da qui la quinta promozione di fila (sempre attraverso play off) e dove per 2 stagioni (2019-2020 mai conclusa causa Covid-19 e 2020-2021 terminata ai play out con la retrocessione in A2. Nelle stagioni 2021-2022 e 2022-2023 il team biancorosso è arrivata ai play off dove tuttora è certo di partecipare).
Il dato impressionante di questa realtà è legato alla resilienza mostrata durante il percorso. Cavalcata sportiva mai verificata in nessuno sport professionistico in tutta la storia a livello nazionale: parliamo delle 5 promozioni di fila senza mai un ripescaggio e solo per meriti sportivi.
PROTAGONISTI INDISCUSSI
I presidenti negli anni si sono susseguiti (menzioni particolari per il presidente Daniele Bruschi che partendo dalla C1 è arrivato alla A1 e alla famiglia Saviatesta che negli ultimi anni si è dimostrata la prima vera tifosa di questa realtà). Il destino della squadra è legato indissolubilmente a una sola persona Cristiano Rondelli direttore sportivo del Mantova Calcio nel periodo di Fabrizio Lori.
Il mix di esperienza maturata nel quinquennio d’oro 2004-2009 e la voglia di rivincita hanno portato a un risultato incredibile e che rimarrà nella storia dello sport mantovano.
Da una scommessa a un trionfo: è la sintesi che appartiene a colui che rappresenta più che mai questo sport a livello mantovano, lombardo e nazionale.
L’altra figura chiave dalla stagione della C1 è Mister Giuseppe Milella – che non a caso è mancato proprio nella stagione della retrocessione – che ora insieme al direttore Rondelli sta dando forma a un nuovo ciclo vincente e duraturo.
La retrocessione in A2 nella stagione 2020-2021 in realtà ha permesso al dirigente, vero artefice di questa squadra, di riorganizzare rinforzare il reparto giovanile e soprattutto coordinare tutto quello che serve in una realtà professionistica nazionale.
Quindi questo è stato il segreto della rinascita dalla cuocente retrocessione.
SFIDE FUTURE
Ora gli sportivi mantovani possono sognare ancora più in grande visto che la partecipazione nella massima Serie per la stagione sportiva 2023-2024 è ancora possibile: nei prossimi giorni si avranno notizie più certe.
Comunque lo sport più rappresentativo a livello nazionale per Mantova ed i mantovani è il Calcio a 5 perché di fatto è presente nei principali campionati da almeno 5 stagioni e probabilmente nella prossima giocherà nei principali palazzetti degli sport.
Boscaini Andrew