Serve una minuziosa indagine
Leggo dell’apertura di un altro supermercato in zona centro a Mantova. Come Comitato Civico Viva Mantova che rappresento nella veste di presidente gradiremmo contribuire con modesti e piccoli suggerimenti a riguardo della desertificazione dei negozi al dettaglio. Incontestabile che il piccolo commercio al dettagli sia essenziale a mantenere vitale e vivo il centro storico come anche i quartieri periferici. I piccoli dettaglianti sono un’importante fonte di occupazione e di attività economica. Non solo. Rafforzano la comunità in termini di sicurezza e di prossimità, come anche accessibilità di servizi.
Durante la pandemia i piccoli dettaglianti hanno dovuto fare i conti con un numero crescente di problemi anche dovuti in gran parte ai cambiamenti radicali intervenuti nelle abitudini di acquisto e di vendita. Il passaggio dai piccoli negozi generalisti ai grandi magazzini, si è tradotto nella necessità sempre più stringente per i negozianti locali di mantenersi competitivi sul prezzo. Oltre a ciò si è aggiunta una nuova sfida da affrontare sulla rivoluzione digitale. Le nuove tecnologie non vengono sempre adottate facilmente dai piccoli dettaglianti soprattutto per chi è a conduzione familiare.
Ciò non sorprende se si considera che i piccoli negozianti dispongono generalmente di minori risorse rispetto ai grandi magazzini. Il nostro consiglio è rivolto principalmente alle autorità locali nonché alle organizzazioni private indipendenti o le associazioni di categoria nel sostenere iniziative e trarre ispirazione dai nostri modesti consigli e qui citati.
Nostra intenzione offrire idee e suggerimenti pratici su come avviare iniziative di rivitalizzazione e di modernizzazione a sostegno dei piccoli dettaglianti. Si tratta di un percorso a tappe piuttosto che di un’azione una tantum. Serve dapprima svolgere a compimento un’analisi di mercato in modo qualitativo oltre che quantitativo utilizzando una serie di strumenti principali: statistici, analitici e sociologici. Alquanto propedeutica l’indagine di mercato come il chiarirne lo scopo per delinearne meglio lo svolgimento.
Una volta chiarito l’intento, si può passare all’indagine vera e propria. Il primo passo consiste nel definire l’area geografica di riferimento. Ogni area e/o zona ha una sua peculiarità ed è conforme alle caratteristiche di vita sociale. Una volta identificata, la zona porta essere presa in esame dalla ricerca di mercato. Ovviamente l intervento autorità locale qual è l’Amministrazione comunale ha un ruolo fondamentale sotto ogni profilo. Importante è altresì quantificare il numero di negozi che vendono lo stesso prodotto e già presenti sul territorio: sulle loro dimensioni, sui servizi e sull’assortimento che offrono e sullo sviluppo che hanno avuto.
Questi strumenti di indagine sono utili per comprendere al meglio il comportamento dei consumatori, in quanto restituiscono riscontri concreti e veritieri sui quali “ricucire” una strategia di marketing assai utile e vitale per l intera comunità. Una tecnica utile da affiancare all’indagine di mercato per aumentarne i benefici è quella del geo-marketing, che permette di fotografare la domanda territoriale attuale e il suo potenziale, valutare la concorrenza, individuare la location più idonea dove aprire la nuova attività e studiarne le abitudini d’acquisto dei consumatori di quella specifica area geografica tramite la raccolta di dati tenuto conto anche dei servizi essenziali forniti all’utenza e dalla realtà socioeconomica.
Sergio Olivieri